NEW

5776166f-e9ec-8f3c-1ce2-891a6521ba96

FILM 200 METRI

In attesa di allestire la mostra a Vittorio Veneto, nell’area del parco Fenderl, visitabile dal 25 al 28 aprile, abbiamo creato un nuovo evento per venerdì 19 aprile alle 20.45, nella sede dell’OMC, in via Cal di Breda, 56 a Treviso.

Sarà uno sguardo  all’indietro nel tempo sull’annosa questione palestinese che, diversamente da quanto molti siano indotti a credere, non è nata il 7 ottobre dello scorso anno, ma nel lontano 1948, con la “nakba” che in arabo significa “catastrofe”, termine designato a descrivere l’esodo forzato della popolazione palestinese ad opera dell’esercito israeliano e dei coloni armati dal governo.

Inizieremo con la proiezione del film “ 200 metri” del regista Ameen Nayfeh, presentato alle Giornate degli autori della Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia nel 2020.

Alla fine ci sarà un intervento di Rocco Scaggiante, laureato in lingue orientali (arabo ed ebraico) a Ca’ Foscari, viaggiatore e appassionato della questione israelo-palestinese, che commenterà il film, rispondendo alle domande del pubblico.

L’ingresso è gratuito. Chi vuole potrà fare una donazione per aiuti umanitari alla Palestina.

“Lascia che te lo dica: la religione è ribellione e l’uomo religioso è un ribelle. È ribelle contro ogni ortodossia, contro tutte le tradizioni, contro tutte le organizzazioni, contro tutte le ideologie. Il suo unico amore è per la verità, e tutto il suo amore è per la verità. Solo un uomo simile la trova. Altri vagano soltanto nell’ignoranza, nei sogni, nel sonno – e soffrono”. Osho