alice-project

ALICE PROJECT – primo evento

Carissima/o,

eccomi ancora qui, alla scuola di Sarnath per un aggiornamento, dopo l’incontro di ieri con gli insegnanti indiani di Alice Project.

Erano numerosi, interessati e incuriositi di incontrarmi su zoom, per raccontarmi della loro esperienza. Molti di loro sono aperti ad ogni nuovo scambio perché, dicono, “Per insegnare agli altri, è indispensabile, allo stesso tempo, saper imparare sempre qualcosa di nuovo noi stessi.” Erano numerosi, da quelli che hanno affiancato fin dai primi passi, oltre 25 anni fa, Valentino Giacomin e la sua collega Luigina De Biase, a quelli che, dopo essere stati studenti di Alice, hanno deciso di continuare ad insegnare nella stessa scuola; infine a quelli che si sono aggiunti negli ultimi anni, per la necessità di aumentare il numero del corpo docente.

Ho potuto fare loro molte domande, per cogliere la caratteristica principale di ogni insegnante, il suo modo di incarnare il sogno comune di una scuola più completa di quella tradizionale, volta a creare individui unici, in grado di badare a se stessi da adulti e anche di prendersi cura degli altri e dell’ambiente in cui vivono.

Nella molteplicità delle risposte, c’è un’attenzione particolare ad accrescere negli studenti la consapevolezza del proprio sé, nel senso di un’attenzione che va all’interno, nell’ascolto di pensieri, sensazioni ed emozioni. Numerosi sono gli strumenti per agevolare questo processo individuale. E il risultato comune è un aumento dell’attenzione, dell’interesse per le lezioni e il rafforzamento del legame di stima e cooperazione con i propri insegnanti.

Un sentimento di affetto condiviso, dai più piccoli ai più grandi è per il “padre fondatore”, Valentino, cui quasi tutti si riferiscono con il termine di Bau, il nostro “papà”.

Se ti sta a cuore l’idea di questo progetto e vuoi saperne di più, ti invito a partecipare al primo incontro on line di giovedì 27 gennaio:

“TU, COME STAI? AIUTARE BAMBINE E BAMBINI A RITROVARE SE STESSI Il progetto educativo Alice Project ritorna a Povegliano, Treviso (1988-2022)
Incontro gratuito su prenotazione:

Per informazioni e prenotazioni: Idea Sociale Treviso, tel. +3904221740404 (giorni feriali09:00-13:00), e-mail. coordinamento.tempointegrato@ideasociale.org.

Ti aspetto on line il 27.

Un abbraccio,

Satyam