Verrà presentato il libro “Andando al mercato – Una favola palestinese” un progetto culturale e di solidarietà con la popolazione di Gaza.
Ramadan, un piccolo editore palestinese, a cui hanno bombardato e distrutto più volte casa, laboratorio e negozio, e che oggi vive sotto una tenda improvvisata sulla spiaggia di Khan Younis, ha trovato una vecchia stampante arrugginita. È riuscito ad aggiustarla e con questa, sotto la tenda, ha ripreso a stampare testi scolastici.
Grazie a Kellerman Editore e alla traduzione in italiano di Leila Bardi, nasce questo piccolo libro i cui proventi serviranno ad acquistare la carta e l’inchiostro necessari per stampare testi scolastici
Un aiuto concreto a questo coraggioso editore palestinese per permettergli di continuare.
Al di là dell’aspetto economico, sicuramente essenziale, ce n’è un altro altrettanto importante: creare empatia con chi queste semplici storie le legge o le ascolta in un capannone diroccato, sotto una tenda, intorno a un fuoco mentre continuano a cadere le bombe.
Letture a cura del Collettivo di Ricerca Teatrale.
Verrà proiettato un video dell’editore Ramadan che racconta della sua situazione a Gaza e un altro video del regista Mohammed Alatar.
presso Area Parco Fenderl – via San Gottardo, 91 – Vittorio Veneto (TV) – info 3293270882
Orari:
– 25 aprile dalle 14.30 alle 19.00
– 26-27 aprile dalle 16.00 alle 19.00
– 28 aprile dalle 10.00 alle 19.00
INGRESSO GRATUITO alla mostra e a tutti gli eventi
Le opere sono in vendita e l’intero ricavato verrà devoluto per scopi umanitari in Palestina
Film del regista Ameen Nayfeh, presentato alle Giornate degli autori della Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia nel 2020. Alla fine ci sarà un intervento di Rocco Scaggiante, laureato in lingue orientali (arabo ed ebraico) a Ca’ Foscari, viaggiatore e appassionato della questione israelo-palestinese, che commenterà il film, rispondendo alle domande del pubblico.
presso OMC – Via Cal di Breda 56 – 31100 Treviso (TV) – info 3293270882
INGRESSO GRATUITO alla mostra e a tutti gli eventi
Le opere sono in vendita e l’intero ricavato verrà devoluto per scopi umanitari in Palestina
Rappresentazione teatrale di e con Carlo De Poi, Collettivo di Ricerca Teatrale.
Incontro rivolto in particolare a insegnanti e genitori con Cinzia Ravanello del Parco dei Balloons e collegamento con le scuole di Alice a Sarnath (India).
Leonardo Di Venere, poeta e Manuela Marchetto, mezzosoprano.
Piazza Santa Maria dei Battuti, 16 – 31100 Treviso TV
25 aprile dalle 14.30 alle 19.00
26-27 aprile dalle 16.00 alle 19.00
28 aprile dalle 10.00 alle 19.00
Fabio Zardetto, Vauro, Luciano Tonellato, Wafà Srouji (وفاء سروجي), Francesco Schirato, Scanabò, Satyam, Umberto Sartorello, Mirella Sartorelli, Simone Riciardiello, Giancarlo Rado, Gianfranco Parpinel, Aldo Pallaro, Rita Mungiardi, Manuel Giacometti, Annabella Dugo, Gino Di Pieri, Renato De Marco, Ruggero Da Ros, Gabriele Coassin, Costantino Ciervo, Sara Cavallaro, Bruna Carnio, Alessandro Cadamuro, Giovanni Benetton.
presso OMC – Via Cal di Breda 56 – 31100 Treviso (TV) – info 3293270882