5988b496-b083-f9d5-0015-df19e8a6da86

ENNEAGRAMMA – La triade del cuore

Domenica 7 maggio si terrà il secondo incontro del corso introduttivo sull’Enneagramma. L’argomento è la triade del cuore, che riguarda il nostro centro emozionale. Esploreremo le caratteristiche dei tre enneatipi che ne fanno parte. Per partecipare è necessario aver preso parte all’incontro sulla  triade della pancia, oppure contattare in anticipo Satyam.
Il 4 giugno si concluderà il corso di base con la triade della testa.
Conoscere i meccanismi difensivi della nostra personalità, ci aiuta a ritrovare la natura essenziale, con tutte le sue qualità. L’Enneagramma è uno strumento utile per aiutarci a comprendere meglio noi stessi e gli altri, in modo da migliorare la consapevolezza di sé e il benessere generale.

“Due parole saranno utili per capire. Gurdjieff usa queste due parole: ‘essenza’ e ‘personalità’. L’essenza è la tua natura e la personalità è il costrutto, la struttura sociale che ti è stata data. Siamo tutti delle personalità, inconsapevoli, completamente inconsapevoli dell’essenza. (…) Quindi testimoniare non è qualcosa che ottieni; non è qualcosa come un conseguimento. Piuttosto, è una scoperta, una rivelazione. Riscopri qualcosa che hai dimenticato. Quindi Gurdjieff non usa mai la parola ‘testimoniare’, ma ‘ricordare’.” Osho