bf1bd59c-af40-16f7-04fe-cef48dd47c38

ENNEAGRAMMA – Nuovo corso di base

Molti secoli fa è esistita una scuola misterica per studiare l’essenza dell’essere umano. L’Enneagramma, una stella a nove punte, rappresenta le nove tipologie fondamentali.
La teoria originale afferma che ciascuno di noi è unico e fin dalla nascita ha una combinazione di qualità essenziali che lo differenziano da chiunque altro. Un po’ alla volta tutti ci stacchiamo da queste qualità, non essendo riconosciute né incoraggiate dagli adulti. Questo processo crea in noi dei veri e propri buchi. Per compensare ciò che abbiamo perso, costruiamo una personalità  composta da modelli di pensiero, comportamento ed emozione. Assomiglia ad una maschera che copre la vergogna e il dolore per il distacco dalle qualità essenziali.
Conoscere i meccanismi difensivi della nostra personalità, ci aiuta a ritrovare la natura essenziale, con tutte le sue qualità. L’Enneagramma è uno strumento utile per aiutarci a comprendere meglio noi stessi e gli altri, in modo da migliorare la consapevolezza di sé e il benessere generale.
Il corso di base si articola in tre domeniche, ciascuna dedicata ad una triade specifica:
02 aprile PANCIA
07 maggio CUORE
04 giugno TESTA

”Una volta che hai trovato nel silenzio profondo ciò che sei, hai trovato il tuo destino. Allora la tua vita ha una direzione non imposta da altri, ma scoperta da te stesso.” Osho, “Guida  Spirituale”