73972dc0-6665-6d9c-99cb-cfbe1104eb56

IL KOAN CI AIUTA

Proseguono gli appuntamenti mensili delle domeniche di Self Inquiry.
Con l’aiuto del koan, possiamo esplorare momento per momento ciò che viviamo e accorgerci della differenza abissale tra quando siamo identificati con le nostre convinzioni, idee e comportamenti e quando invece tocchiamo anche solo per un attimo la profondità  della nostra essenza individuale.
Scambiando la periferia con il centro, siamo in balia di stati d’animo che mutano così velocemente da creare instabilità e confusione. Nell’istante stesso in cui la mente si ferma e facciamo esperienza diretta della realtà, la vita si riaccende con tutte le sue infinite sfumature, donandoci una sensazione di grande intensità e, allo stesso tempo, di grande pace.

“Il giorno che ti accorgi che la tua è una falsa identità, messa insieme, collezionata, pensata, allora fermati, resta in silenzio e cerca chi sei. Verranno a galla tutte le identità che hai collezionato; non sarà difficile accorgerti che ti sono state messe addosso, che tu non hai nemmeno contribuito a crearle. Quando capisci questo allora inizia il tuo cammino di ricerca, la vera ricerca è quella di se stessi, di sapere esattamente, realmente, essenzialmente chi siamo.” Osho