restiamo-umani

RESTIAMO UMANI

Giovedì 21 novembre alle 20.45 con Carlo De Poi del CRT di Vittorio Veneto

La serata nasce da un’emergenza al CARA di Gradisca, dove stanno portando molti migranti da Trieste; molti di loro dovranno dormire in tende, con coperte inadeguate, proprio adesso che inizia il freddo invernale.

Il fine primario della serata è la raccolta di coperte trapunte, piumini, giubbotti, sciarpe, berretti e guanti.

Secondariamente, con la proiezione del documentario vogliamo sensibilizzare su un tema che, a torto, spesso consideriamo come qualcosa di lontano da noi. Invece ci riguarda tutti da vicino.

Verrà proiettato il film “Stormi”, ideato e diretto da Stefano Faraon. Introdurrà Carlo De Poi del Collettivo di Ricerca Teatrale di Vittorio Veneto, che ebbe l’idea di creare quel film, nel 2018. 

Serata a ingresso libero, prenotazione indispensabile: satyam@flyingsofa.it o 329 3270882

Chi vuole, potrà fare un’offerta che verrà interamente devoluta ai giovani migranti in difficoltà.  

Se non potrai essere presente quella sera, puoi passare a portare indumenti o coperte presso il centro di Via Cal di Breda, 56, PREVIA telefonata allo 329 3270882.

IL FILM

Ideazione e regia di Stefano Faraon. “Stormi” è un docufilm che nasce da otto mesi di incontri, riprese ed interviste tra l’autore, i giovani profughi e i volontari di alcune associazioni di Vittorio Veneto (Treviso). Raccoglie storie di viaggi, fatiche, desideri e speranze: immagini e parole che non hanno la fretta di dover dire tutto e subito ma che documentano la quotidianità di chi viene ospitato e di chi ospita. Una fotografia temporale a livello locale, ma esemplare, di un fenomeno molto complesso. E’ un film che commuove per l’intensità delle sue immagini; per le parole, gli sguardi, i silenzi di persone che hanno accettato di mettersi davanti alla telecamera per raccontare, spesso con dolore, la propria vita. Aver lasciato la famiglia, gli affetti, aver subito violenze, ricatti ed essere in alcuni casi scampati miracolosamente alla morte. In questo scenario le associazioni hanno un contatto fondamentale con loro e diventano un osservatorio del disagio nel territorio nel quale operano. “Stormi” vuole soprattutto essere uno strumento per conoscere e cominciare a comprendere quel patrimonio di umanità che ognuno di quegli “invisibili” che incontriamo per strada porta con sé. Crediamo che le interazioni pratiche e la conoscenza reciproca siano in grado di contenere sentimenti di sospetto e favoriscano la fiducia, solo così riteniamo si possa pensare ad un futuro diverso e migliore per tutti.

Lingua: Italiano, Bambara, Bengalese – Paese: Italia – Anno: 2018 – Durata: 55 minuti – Genere: Documentario.

MOSTRA PERMANENTE dal 23 marzo al 28 aprile 2024

25 aprile dalle 14.30 alle 19.00
26-27 aprile dalle 16.00 alle 19.00
28 aprile dalle 10.00 alle 19.00

ARTISTI ESPOSITORI

Fabio Zardetto, Vauro, Luciano Tonellato, Wafà Srouji (وفاء سروجي), Francesco Schirato, Scanabò, Satyam, Umberto Sartorello, Mirella Sartorelli, Simone Riciardiello, Giancarlo Rado, Gianfranco Parpinel, Aldo Pallaro, Rita Mungiardi, Manuel Giacometti, Annabella Dugo, Gino Di Pieri, Renato De Marco, Ruggero Da Ros, Gabriele Coassin, Costantino Ciervo, Sara Cavallaro, Bruna Carnio, Alessandro Cadamuro, Giovanni Benetton.

INGRESSO GRATUITO alla mostra e a tutti gli eventi

presso OMC – Via Cal di Breda 56 – 31100 Treviso (TV) – info 3293270882

come arrivare

Via Cal di Breda, 56 – 31100 Treviso (TV)

dove parcheggiare

Via Gaspare Ghirlanda – 31100 Treviso (TV)