13a263ee-eba6-8e4e-0fa2-e4f760ac8b8d

RIPRENDIAMO CON IL KOAN

Domenica 17 settembre riprendono gli appuntamenti mensili con la Self Inquiry.

Il koan è una domanda esistenziale che non cerca una risposta logica; la sua funzione è quella di darci una mano a spostare la nostra attenzione da ciò che accade nel mondo esteriore a quello che si muove in noi. Rimanendo centrati in una esplorazione interiore, l’illusione della separazione tra noi e gli altri e tra noi e “il mondo” si sgretola.

Anche se siamo cresciuti con questo inganno, trasmesso dagli adulti –  che a loro volta lo hanno ricevuto in eredità da chi è venuto prima di loro –  possiamo cambiare la nostra visione distorta, aprendoci ad un’esperienza diretta della realtà.

In quel momento la vita si riaccende con tutte le sue infinite sfumature che  donano serenità e forza.

“Il giorno che ti accorgi che la tua è una falsa identità, messa insieme, collezionata, pensata, allora fermati, resta in silenzio e cerca chi sei. Verranno a galla tutte le identità che hai collezionato; non sarà difficile accorgerti che ti sono state messe addosso, che tu non hai nemmeno contribuito a crearle. Quando capisci questo allora inizia il tuo cammino di ricerca, la vera ricerca è quella di se stessi, di sapere esattamente, realmente, essenzialmente chi siamo.” Osho